Qualora ce ne fosse bisogno lo spettacolo LUCE ,che FIORELLA MANNOIA sta portando in giro per l’Italia accompagnata solo dal magico piano a DANILO REA , ha riconfermato che è l’unica la più grande Interprete della musica d’autore italiana. L’atmosfera è magica . Centinaia di candele accese fanno da cornice ,creando momenti assoluti di grande spettacolo , di grandi emozioni ,grazie alla voce ,nuda ,di FIORELLA MANNOIA, accompagnata dal grandissimo DANILO REA . È toccato proprio a REA aprire lo spettacolo con uno straordinario medley di canzoni famosissime di DE ANDRÉ, BEATLES ,MODUGNO ed altri ,creando già le aspettative, confermate dall’ingresso di FIORELLA MANNOIA fasciata in un abito rosso ,con scarpe rosse con tacco a spillo che si toglierà dopo due canzoni . L’inizio è folgorante con lecanzoni di IVANO FOSSATI , OH CHE SARÀ, seguita da COME SI CAMBIA , e C’È TEMPO. Il fantastico viaggio continua con uno dei capolavori assoluti del repertorio di FRANCESCO DE GREGORI , LA DONNA CANNONE seguita da LA CURA di BATTIATO ,e SULU PE PARLA omaggio a PINO DANIELE col quale oltre alla grande amicizia ha condiviso una straordinaria tournée assieme FRANCESCO DE GREGORI e RON. La MANNOIA ,ha da sempre una grande passione per la musica hispano americana e quindi non potevano mancare canzoni come BESAME MUCHO e QUIZAS QUIZAS QUIZAS , che complice il vestito rosso fuoco , sono risultate molto sensuali e sexy. A seguire la stessa linea un capolavoro assoluto firmato GIORGIO CONTE , MESSICO E NUVOLE ,ha letteralmente infiammato il pubblico dell’ARENA SARACENA di CIRÃ’ MARINA seconda tappa del tour che dopo CATONA TEATRO ,il 22 agosto sarà a ROCCELLA JONICA.
Alcuni momenti dello spettacolo all’Arena Saracena di CIRÃ’ MARINA
Probabilmente qualcuno ,forse più di uno, sarà rimasto sicuramente deluso ,soprattutto da quelli che seguono la MANNOIA, nel non aver trovato in scaletta brani iconici come IL CIELO D’IRLANDA e I TRENI A VAPORE e tanti altri che danno parte della sua storia . Infatti ,solo tre canzoni COME SI CAMBIA ,QUELLE CHE LE DONNE NON DICONO , CHE SIA BENEDETTA . Certo ha cantato anche SALLY che non poteva mancare ,ma è una canzone di VASCO ROSSI ,anche se a tutti gli effetti la possiamo considerare una canzone della MANNOIA . Le canzoni che compongono la scaletta, tolto new entry come INSIEME che MOGOL e BATTISTI scrissero espressamente per MINA ,E MARGHERITA di COCCIANTE cantata a cappella ,sono canzoni che nel corso degli anni ha cantato , e che con questa nuova veste , accompagnata dal solo piano, riprendono una nuova vita . Un momento molto emozionante è stato l’omaggio a LUCIO DALLA , con la canzone FELICITÀ capolavoro assoluto. Fuori sxaletta SEMPRE E PER SEMPRE di De GREGORI e IO CHE AMO SOLO TE.Non sono mancate le sorprese . Infatti per QUELLO CHE LE DONNE NON DICONO ha coinvolto ,a sua insaputa, NOEMI che seguiva il concerto in prima fila .Una NOEMI impreparata e imbarazzata ,senza un filo di trucco ,con un semplice pantaloncino e top ha retto bene il tiro mancino, la trappola che la MANNOIA le ha teso. Tra il pubblico anche VINICIO MARCHIONI.
Il concerto di FIORELLA MANNOIA e DANILO REA ,reca un messaggio molto importante, che ultimamente si tende ad ignorare ,a dimenticare. La musica di DALLA ,BATTISTI ,DE GREGORI, BATTIATO ,DE ANDRÉ, PINO DANIELE ,FOSSATI ,PAOLO CONTE , SERGIO ENDRIGO ,è il nostro patrimonio musicale . Questo patrimonio non può e non deve essere disperso , deve vivere , e per farlo siamo noi ,persone adulte, che dobbiamo farla ascoltare alle nuove generazioni. Oggi si fa altro tipo di musica , una musica sicuramente che piace molto ai giovani ,ma che ,a mio modesto avviso , non durerà ancora per molto , quindi salviamo questo patrimonio che questi geni musicali ci hanno lasciato ,alcuni continuano a seguire questa strada ,perché la musica d’autore è la matrice della nostra musica ,ci rappresenta , ci somiglia . Per fortuna ci sono grandi artisti, come FIORELLA MANNOIA, che porta avanti ,da molti anni , questo discorso ,inserendo in ogni suo concerti canzoni che hanno segnato molte epoche ,e che continuano a farlo . Grazie FIORELLA.