Sono tantissime le critiche ,dagli addetti ai lavori ,ma soprattutto dal pubblico , che la quinta stagione di THE CROWN sta ricevendo . Molte delle critiche sono unanime soprattutto sulla lentezza della serie ,che nonostante gli argomenti ,che conosciamo di più, e alcuni temi piccanti ,non riesce proprio ad entusiasmare , piace poco ,annoia . Anche io la penso così. Ci sono molte cose che non convingono affatto ,altre meno . Le critiche maggiori sono sul nuovo cast compreso IMELDA STAUNTON che interpreta la Regina Elisabetta. La STAUNTON è un’ottima attrice sicuramente ma nei panni di ELISABETTA non sembra essere completamente a suo agio .Non ci sono noti i motivi di questo nuovo cast ,tenendo presente che la nuova serie copre pochissimi anni dal 1992 al 1996 un anno prima della tragica morte a Parigi di LADY D . Infatti non si capisce perché il ruolo non stato stato di nuovo affidato ad OLIVIA COLMAN ,che sicuramente incarnava di più, anche fisicamente ELISABETTA II, soprattuttoper l’aspetto fisico . La COLMAN per questo ruolo ha vinto il GOLDEN GLOBE ,e l’EMMY AWARDS. Sappiamo per esempio che la regina Elisabetta era alta 1,63 mentre IMELDA STAUNTON è alta solo 1,52 ,il che la rende poco credibile e un po “ridicola”sopratutto accanto a ELISABETH DEBICKI che interpreta DIANA che è alta 1,90 . Se non fosse per la parrucca , e le mani sul grembo , elementi che tutti conosciamo, la si potrebbe scambiare per una qualsiasi dama di corte ,invece che di QUEEN ELISABETH.
Anche JONATHAN PRYCE risulta poco credibile anche a causa della strabiliante somiglianza con il nostro indimenticabile RAIMONDO VIANELLO ,in alcune scene è praticamente identico . L’unica cosa che l’accomuna col vero FILIPPO DI EDIMBURGO, è laltezza ,tutti e due misurano 1,83 .Ci mancano anche le orecchie a sventola di CARLO ,che sono una delle sue caratteristiche principali , in questa serie interpretato dall’aitante e sexy DOMINIC WEST Interprete de I MISERABILI . Anche il carattere di CARLO in questa serie è cambiato . È meno insicuro e remissivo , fa molta politica e spesso critica ,in privato e in pubblico la Regina . Viene fuori tutta la voglia di essere RE ,non dimentichiamo che siamo nel 1996. Finalmente si vedono tutti e quattro i figli della Regina , c’è persino EDOARDO di cui non abbiamo saputo nulla nelle quattro serie precedenti.
Stranamente le vincitrici ,anche per la grandissima somiglianza fisica sono le eterne rivali , ELISABETH DEBICKI che interpreta DIANA ,e OLIVIA WILLIAMS che è CAMILLA . Ovviamente il ruolo della DEBICKI-DIANA vince su tutti ,la scena dell’intervista alla BBC è impressionante , stessi occhi ,stesse movenze ,veramente eccezionale, a parte che è troppo alta , e domina letteralmente su tutto il cast.
Come sappiamo solo pochi giorni fa la BBC ha ammesso e raccontato nei dettagli, come è riuscita ad avere la famosa intervista . Secondo me lo ha fatto perché sapeva che la nuova serie l’avrebbe smascherata . Infatti scopriamo finalmente di come è stata ingannata la fragile DIANA ,con documenti e situazioni completamente false ,che l’hanno portata in televisione, con quell’intervista che in poco tempo ha fatto il giro del mondo ,e che ha portato la celebre coppia al divorzio . Pur conoscendo quasi tutto sulla ROYAL FAMILY , Sicuramente ci sono molte scene completamente non vere ,o poco veritiere . Quella che sembra la più falsa è “l’autopsia del matrimonio” che CARLO e DIANA fanno ,mangiando uova strapazzate .
Sicuramente ci sarà una sesta serie ,la più tragica ,quella che probabilmente aspettiamo di più, che si occupa degli ultimi mesi di vita di LADY D ,la PRINCIPESSA DEL POPOLO ,che continua ancora ad interessarci e a stupirci nonostante la tragica scomparsa avvenuta a Parigi quel terribile 31 Agosto 1997.